Il 3 maggio presso gli spazi di SIR, accanto a Mare Culturale Urbano, si terrà l’incontro di apertura del corso di formazione RIATTIVA | Lorenteggio dedicato alla cura del verde delle residenze MM di via Inganni 67, via Lorenteggio 178 e Largo dei Gelsomini 1 e 3.
Abbiamo intervistato Stefano Radaelli di Consorzio Sir, partner del progetto RIATTIVA, sui temi proposti durante l’intero percorso di formazione dedicato al verde urbano.
Il corso si focalizza su due concetti di “area verde”.
- La produzione di fiori e aiuole nei giardini delle residenze destinatarie affiancato allo sviluppo di competenze per la manutenzione e la rigenerazione delle stesse.
Questa area verde è pensata come uno spazio di cura della bellezza comunitaria, da estendere anche ai balconi dei singoli appartamenti attraverso la messa in comune delle competenze apprese dai partecipanti. - La produzione di orti urbani rialzati nei cortili delle residenze, attraverso la coltivazione in cassoni. I prodotti agricoli coltivati verranno divisi tra i partecipanti e con tutti i volontari coinvolti nelle attività di impegno civico.
Questa area verde permette non solo di concepire lo spazio comune come uno spazio di cura comunitaria ma anche di elaborare forme di sostentamento alimentare condiviso.
Entrambe le aree verdi necessiteranno di un’attenzione e di una continuità nell’applicazione delle competenze apprese anche successivamente ai percorsi di formazione, innescando processi collettivi sugli spazi comuni delle case MM.
I primi cinque giorni del corso di formazione saranno dedicati all’acquisizione degli attestati per la sicurezza sui luoghi di lavoro ed all’apprendimento dell’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale. Gli attestati sono spendibili nella vita lavorativa di ogni partecipante al corso, fondamentali per la creazione di un curriculum di competenze.
La seconda settimana sarà dedicata allo sviluppo delle competenze con le attrezzature specifiche. La cura del verde richiede attrezzi che verranno forniti direttamente dal progetto e, come le attrezzature anti-infortunistiche, rimarranno di proprietà dei partecipanti al termine del percorso.
La terza settimana si avvierà il cantiere formativo, con workshop sul campo. Comincerà la piantumazione nei cortili e il processo di cura del verde delle residenze verrà avviato, con la certezza che tutti i partecipanti così come i volontari nell’ambito dell’impegno civico seguiranno lo sviluppo delle coltivazioni.
Questo “percorso verde” ha l’obiettivo di formare una consapevolezza estetica e una presa in carico da parte dei residenti alla cura degli spazi comuni, una cura non legata unicamente al concetto di funzionalità ma anche di bellezza e vita partecipativa all’interno delle residenze MM.
Tra le sei persone beneficiarie del corso ben 4 su 6 sono donne con bambini a carico, per questo è stato messo a disposizione un servizio di babysitteraggio con attività pedagogica per la durata della formazione, permettendo così alle mamme di seguire il percorso.
I percorsi di formazione di RIATTIVA si adattano alla richiesta dei cittadini residenti, mutano forma e offrono servizi specifici sulla base della domanda effettiva. Questo primo corso vuole essere la punta di una vasta ramificazione di iniziative cucite attorno alla richiesta. Proprio a partire dalla demografia del “corso verde”, i partner sul territorio stanno valutando la possibilità di un corso estivo dedicato alla custodia qualificata dei minori: la domanda di cura è estesa verso i più fragili.
A giugno partirà il secondo corso del primo ciclo, dedicato alla piccola manutenzione, tinteggiatura e sanificazione degli spazi comuni, e seguirà lo stesso modello.
Per maggiori informazioni sui corsi del secondo ciclo e sul volontariato civico scrivete una mail all’indirizzo riattiva@consorziosir.it