RIATTIVA: Il secondo corso di formazione verde

AFC_1087-1024x683

Il progetto RIATTIVA il Lorenteggio offre l’opportunità concreta di sviluppare nuove competenze e rafforzare l’impegno dei cittadini a favore della comunità e del quartiere, attraverso due percorsi di formazione aperti a tutti gli abitanti, maggiorenni e senza impiego, delle residenze di edilizia pubblica del Comune di Milano. Con questa proposta fattuale di valorizzazione delle persone, dei luoghi e del tempo, il progetto REACTION intende migliorare il quartiere, mettendo in gioco l’iniziativa civica di ogni cittadino.

Il primo Corso di Formazione Verde si è tenuto nei mesi di maggio e giugno, focalizzato a creare un orto urbano nei cortili delle residenze MM di Largo Gelsomini 3.
La nostra galleria fotografica racconta dei risultati di questo primo corso, racconta di incontri e coesione sociale attorno alla cura delle verde e alla presa in carico degli spazi comuni.

Il secondo percorso di formazione sarà della durata di 60 ore, suddivise in incontri-laboratori di 4 ore, e si svolgerà nei mesi di settembre, ottobre e novembre 2021.

Questo secondo percorso, come il primo, formerà i partecipanti alla cura del verde nelle aree comuni delle residenze, per un diritto all’abitare in luoghi belli, verdi, accoglienti.

I partecipanti acquisiranno le competenze tecniche e d’uso degli strumenti, una formazione specializzata e l’attestato per la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Per tutta la durata della formazione avranno diritto a buoni pasto e rimborsi per i trasporti.
Al termine del percorso ogni partecipante potrà conservare gli strumenti utilizzati durante la formazione per proseguire con l’attività appresa.
Le abilità consolidate arricchiranno il curriculum del partecipante, connettendolo a una rete di altri progetti di formazione/lavoro attivati sul territorio e a una più ampia comunità del quartiere attraverso la partecipazione agli eventi del progetto RIATTIVA.

Per partecipare è necessario scrivere alla e-mail riattiva@consorziosir.it o chiamare il numero +39 347 3879147. Saranno selezionati i primi candidati a fare domanda, giudicati idonei, fino a copertura dei posti.

Gli idonei non selezionati verranno ricontattati per il prossimo ciclo di formazione.

RIATTIVA è per tutti: coloro che non dovessero essere interessati ai corsi di formazione ma che volessero partecipare alle iniziative di volontariato civico possono scrivere o chiamare chiamare il numero indicato per dare la propria disponibilità.

LEGGI LA CALL

LEGGI IL VOLANTINO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.