Il secondo workshop di co-design RIMARGINA: il nostro video

AFC_7367

Lunedì 7 giugno, al RIMARGINA HUB 92 di Via Appennini, si è tenuto il secondo workshop di co-design di RIMARGINA | Gallaratese.

Un momento di incontro tra progetto e territorio, partecipato e inclusivo, a cui molte realtà locali del quartiere hanno risposto positivamente.

Durante l’evento sono stati presentati gli HUB, raccontando questo primo mese di pre-apertura del RIMARGINA HUB 68, spiegando le funzioni di questi spazi e l’importanza cardine di essi nel progetto RIMARGINA.
La giornata del 7 è stata fondamentale per presentare i partner di progetto e i referenti dei diversi percorsi, come i Social Community Manager, i Custodi Sociali e gli Infermieri di Comunità. Figure professionali ma innanzitutto persone: veri e propri punti di riferimento per il quartiere.

I Pop-Up Point, luoghi diffusi in tutta Gallaratese, hanno riscontrato un grande interesse da parte delle realtà coinvolte. Proprio nella diffusione capillare di RIMARGINA, nell’ottica della creazione di una rete di cura, risiedono le potenzialità future del progetto. I rappresentanti delle molte associazioni presenti al workshop si sono dati da subito disponibili alla partecipazione nel volontariato civico, la creazione di una rete informale da affiancare alla rete strutturata del progetto è già in corso, una risposta immediata al bisogno di cura del territorio.
E proprio le realtà territoriali hanno già molto da offrire, le loro potenzialità e attività sono note, e la loro presenza nella rete è fondamentale.
Attraverso la solidarietà in rete si potrà creare una mappa dell’offerta in costante aggiornamento, con nuove geografie di possibilità.

Il nostro videoclip racconta gli scambi, i volti, le persone, del progetto RIMARGINA.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *