Il secondo corso di formazione di RIATTIVA: aperte le candidature

RIATTIVA---seconda-call-formazione-8-giugno

Il progetto RIATTIVA | Lorenteggio apre il le candidature per il secondo corso di formazione dedicato alla cura degli spazi comuni delle residenze di edilizia pubblica MM.
Rivolto ai cittadini maggiorenni e senza impiego, abitanti delle residenze di edilizia pubblica del Comune di Milano, questo progetto del programma REACTION intende migliorare il quartiere, mettendo in gioco l’iniziativa civica di ogni cittadino.
Del primo corso, già avviato nel mese di maggio abbiamo parlato qui.

Questo secondo corso di formazione sarà dedicato alla piccola manutenzione, tinteggiatura e sanificazione nell’ottica di una riqualificazione edilizia e della cura degli spazi collettivi.

I primi cinque giorni del corso di formazione saranno dedicati all’acquisizione degli attestati per la sicurezza sui luoghi di lavoro ed all’apprendimento dell’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale. Gli attestati sono spendibili nella vita lavorativa di ogni partecipante al corso, fondamentali per la creazione di un curriculum di competenze.
La seconda settimana sarà dedicata allo sviluppo delle competenze con le attrezzature specifiche. La piccola manutenzione degli spazi comuni, così come la tinteggiatura, nelle residenze di edilizia popolare richiedono attrezzi che verranno forniti direttamente dal progetto e, come le attrezzature anti-infortunistiche, rimarranno di proprietà dei partecipanti al termine del percorso.
La terza settimana si avvierà il cantiere formativo, con workshop sul campo di sperimentazione pratica delle tecniche di lavoro.
Per tutta la durata della formazione i partecipanti avranno diritto a buoni pasto e rimborsi per i trasporti.

Le abilità consolidate arricchiranno il curriculum del partecipante, connettendolo a una rete di altri progetti di formazione/lavoro attivati sul territorio e a una più ampia comunità del quartiere attraverso la partecipazione agli eventi del progetto RIATTIVA.

Per partecipare al secondo corso di formazione del primo ciclo oppure per chiedere ulteriori informazioni sui corsi, è necessario scrivere all’indirizzo mail riattiva@consorziosir.it o chiamare +39 3473879147 entro l’8 giugno. Saranno selezionati i primi candidati a fare domanda giudicati idonei, fino a copertura dei posti.
Gli idonei non selezionati per il ciclo di formazione di giugno 2021, potrai essere contattato per il secondo ciclo che partirà a settembre 2021.

 

RIATTIVA è per tutti: coloro che non dovessero essere interessati ai corsi di formazione ma che volessero partecipare alle iniziative di volontariato civico possono scrivere o chiamare il numero indicato per dare la propria disponibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *