RIATTIVA incontra gli stakeholder

clem-onojeghuo-qrVBTtvA2io-unsplash

RIATTIVA|Lorenteggio è un progetto che si articola sul territorio, in costante dialogo con le realtà che da anni vivono e partecipano nei quartieri di Lorenteggio e Giambellino.

Da gennaio a marzo 2021 gli operatori si Spazio Aperto Servizi e A&I Onlus hanno effettuato 14 incontri con 12 stakeholder differenti, presentando il progetto RIATTIVA, recependo le funzioni e gli interessi dell’ente intervistato, e infine delineando con l’ente possibilità di collaborazione territoriali.

RIATTIVA è un percorso per la formazione di competenze rivolto a giovani e residenti del quartiere non occupati, prevede azioni di cura e rigenerazione degli spazi comuni, per questo gli stakeholder incontrati sono suddivisibili in due macro-categorie:

  • organizzazioni che si occupano di rigenerazione urbana e cura dello spazio pubblico
  • organizzazioni che si occupano di accompagnamento e reinserimento sociale

Su questi due assi di collaborazione e confronto si articoleranno le collaborazioni, attraverso scambi di pratiche e reciprocità in una più ampia azione di mutuo aiuto.
Proprio questi primi scambi definiscono la portata dell’azione e anche la necessità di un proseguimento degli incontri tra progetto RIATTIVA e stakeholder. L’interlocuzione con le realtà territoriali deve essere un presidio di ascolto permanente, capace di attingere suggerimenti e attivare piste di lavoro comune. “Un grande cantiere”, come è stato definito dagli operatori, per la rigenerazione di spazi e legami, una panacea del tessuto sociale dei quartieri Lorenteggio e Giambellino con l’obiettivo di permanere sul territorio.

Con l’avvio dei primi percorsi formativi, nel mese di aprile e maggio le attività di ascolto proseguiranno con la finalità di attivare connessioni e collaborazioni con ulteriori organizzazioni territoriali che si occupano di accompagnamento e reinserimento sociale.
RIATTIVA si propone come spazio di elaborazione collettiva, aperto ad ogni realtà e individualità. RIATTIVA vuole essere un epicentro in sinergia con il territorio, rivolto a tutti coloro che lo abitano, senza barriere, una comunità in espansione nella grande comunità milanese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *