Riattiva il Lorenteggio: i percorsi di formazione

FSE_A6_Riattiva-spazio-aperto-ridimensionato

Il progetto RIATTIVA avviato al Lorenteggio offre l’opportunità concreta di sviluppare nuove competenze e rafforzare l’impegno dei cittadini a favore della comunità e del quartiere, attraverso due percorsi di formazione aperti a tutti gli abitanti, maggiorenni e senza impiego, delle residenze di edilizia pubblica del Comune di Milano. Con questa proposta fattuale di valorizzazione delle persone, dei luoghi e del tempo, il progetto REACTION intende migliorare il quartiere, mettendo in gioco l’iniziativa civica di ogni cittadino.

I due percorsi di formazione paralleli hanno ciascuno la durata di 60 ore, suddivise in incontri-laboratori di 4 ore, e si attiveranno nei mesi di maggio e giugno 2021.

Il primo percorso formerà i partecipanti alla cura del verde nelle aree comuni delle residenze, per un diritto all’abitare in luoghi belli, verdi, accoglienti. Il secondo percorso formerà i partecipanti alla manutenzione degli spazi comuni, come tinteggiatura e sanificazione, nell’ottica di una riqualificazione edilizia e della cura degli spazi collettivi.

I partecipanti acquisiranno le competenze tecniche e d’uso degli strumenti, una formazione specializzata e l’attestato per la sicurezza nei luoghi di lavoro.

  • Per tutta la durata della formazione avranno diritto a buoni pasto e rimborsi per i trasporti.
  • Al termine del percorso ogni partecipante potrà conservare gli strumenti utilizzati durante la formazione per  proseguire con l’attività appresa
  • Le abilità consolidate arricchiranno il curriculum del partecipante, connettendolo a una rete di altri progetti di formazione/lavoro attivati sul territorio e a una più ampia comunità del quartiere attraverso la partecipazione agli eventi del progetto RIATTIVA.

Per partecipare ai corsi del primo ciclo è necessario scrivere alla e-mail riattiva@consorziosir.it o chiamare il numero +39 347 3879147 entro il 18 aprile 2021. Saranno selezionati i primi candidati a fare domanda, giudicati idonei, fino a copertura dei posti.

Gli idonei non selezionati verranno ricontattati per il secondo ciclo di formazione che partirà a settembre 2021.

RIATTIVA è per tutti: coloro che non dovessero essere interessati ai corsi di formazione ma che volessero partecipare alle iniziative di volontariato civico possono scrivere o chiamare chiamare il numero indicato per dare la propria disponibilità.

 

 

2 commenti su “Riattiva il Lorenteggio: i percorsi di formazione”

  1. Molto interessante, ma non si capisce, una volta apprese nozioni su un tema (p.es. manutenzione spazi condominiali e/o manutenzione del verde) chi coordina, chi “protegge” le “persone attive”, chi e come viene pagato il lavoro svolto, etc.

    1. Claudio Palvarini

      Il progetto Riattiva prevede attività formative e di volontariato civico volte alla cura del quartiere. Molto volentieri le daremo maggiori informazioni se ci contatta ai numeri telefonici o all’indirizzo e-mail segnati nella call che è stata pubblicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *