RIATTIVA alla #EURegionsWeek

wur

Il progetto RIATTIVA | Lorenteggio è stato selezionato per partecipare alla #EURegionsWeek.

La Settimana Europea delle Regioni e delle Città (#EURegionsWeek) è il più grande evento annuale a Bruxelles dedicato alla politica di coesione. È cresciuto fino a diventare un’unica piattaforma di comunicazione e networking, riunendo regioni e città da tutta Europa e coinvolgendo politici, amministratori, esperti e accademici. Negli ultimi 18 anni, ha fatto molto per promuovere l’apprendimento delle strategie e lo scambio di buone pratiche.

A causa della pandemia COVID-19, l’evento del 2020 è stata la prima edizione digitale mai organizzata, attirando più di 10.000 partecipanti online. Sulla base di questo successo, la nuova piattaforma avanzata dell’evento garantirà nel 2021 l’opportunità di discutere, mantenendo le comunità connesse, scambiando buone pratiche e idee tra partner e partecipanti su quattro temi: Coesione, Transizione Verde, Transizione Digitale, Coinvolgimento dei cittadini.

Il titolo di quest’anno, “Insieme per la ripresa”, promuove un programma focalizzato sulla capacità dell’UE e dei governi nazionali e regionali di sostenere i cittadini europei e le loro comunità locali con misure pratiche e strategie pubbliche volte a investire in un futuro più equo, più verde e più digitale per la ripresa. A questo proposito, la nuova politica di coesione e la nascita di programmi UE per il 2021-2027, così come gli strumenti finanziari dell’UE per affrontare la crisi COVID-19, saranno al centro dell’evento del 2021. La #EURegionsWeek servirà anche come piattaforma per promuovere il dibattito in corso sulla democrazia e l’impegno dei cittadini sul futuro dell’Europa.

Il 13 ottobre, alle ore 16:00, sarà possibile seguire la conferenza in lingua inglese “Costruire resilienza conferendo potere decisionale ai residenti del quartiere e aumentando la loro capacità di cooperare“, dove Loredana Fontanili del Comune di Milano parteciperà in qualità di relatrice.
Per ricevere il link alla video conferenza, iscriversi QUI.
Per maggiori informazioni sulla conferenza, si veda QUI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *