Il programma

RIMARGINA | GALLARATESE

L’obiettivo è la sperimentazione di presidi di socialità e promozione della salute pubblica attraverso una rete di luoghi radicati nel quartiere, dove sviluppare un coordinamento tra attori che operano nel territorio (custodi sociali, assistenti sociali, gestori delle portinerie, MM). I servizi innovativi opereranno nell’ambito della prevenzione e dell’invecchiamento sano e attivo per un target principale di riferimento costituito dagli anziani, soprattutto se soli, dalle persone disabili e più in generale dagli inquilini delle case comunali e dagli abitanti del quartiere più vulnerabili.

RIATTIVA | LORENTEGGIO

Si intende promuovere, attraverso laboratori di learning by doing, lo sviluppo delle competenze di ragazzi e ragazze non occupati, che potranno utilizzare gli apprendimenti acquisiti per il loro inserimento nel mondo del lavoro. In parallelo la comunità degli abitanti sarà coinvolta in azioni di cura e rigenerazione degli spazi comuni. Il target di riferimento in particolare i giovani, i NEET, i percettori del reddito di cittadinanza, ed i cittadini tutti.

RIVIVI | GORLA

L’obiettivo è quello di attivare e coinvolgere gli abitanti del complesso residenziale di via Sant’Erlembaldo 2 attraverso attività di partecipazione culturale e rigenerazione di spazi comuni rivolte al target di riferimento, composto soprattutto di famiglie numerose, rafforzando la comunità in un’ottica di integrazione con la zona circostante di Gorla/Precotto.RIVIVI convive con un altro progetto mirato alla riqualificazione degli spazi fisici del complesso di via Sant’Erlembaldo e del parco di Villa Finzi, finanziato con fondi del CIPE e del Comune di Milano.