Data

11 Dic 2021
Expired!

Ora

3:30 pm - 7:30 pm

ALBUM DI CORTILE, UNA MOSTRA A SANT’ERLEMBALDO

Sabato 11 dicembre alle ore 15:30 in via Sant’Erlembaldo 2, RIVIVI | Gorla inaugura la mostra artistico fotografica del progetto “Album di Cortile”.

“Album di Cortile” nasce dalla volontà di dare voce agli abitanti del complesso di case comunali di via Sant’Erlembaldo 2, realizzato nel 1935 dalla Fondazione Crespi Morbio. L’iniziativa intende valorizzare identità e storia di una comunità e favorire il dialogo di questa con il quartiere e con altri “mondi”.

Sulle cancellate del complesso, saranno esposte fotografie tratte dagli album di famiglia degli abitanti delle case. Album che illustrano attimi di vita e di relazioni degli inquilini che vi hanno abitato tra gli anni ’50 e gli anni ‘70 del novecento, e raccoglie in tracce audio i ricordi ma anche la volontà di futuro di chi ha messo a disposizione le fotografie.

In contemporanea saranno installate le opere di 40 artisti che hanno rielaborato e interpretato le fotografie proponendo diversi approcci espressivi e molteplici chiavi di lettura.

Completano l’iniziativa, il giorno dell’inaugurazione, la possibilità di ascoltare dal vivo alcuni degli abitanti coinvolti nel progetto, e la visita guidata al complesso della Fondazione e alle principali emergenze storico-urbane del quartiere, realizzate con un taglio da turismo culturale.

 

 

 

GLI ARTISTI ESPOSTI

1. Roberto Apostolo
2. Mariano Bellarosa
3. Gianluigi Bellei
4. Elena Borghi
5. Gabriele Buratti
6. Giorgio Bulzi
7. Narciso Bresciani
8. Loretta Cappanera
9. Angelo Caruso
10. Manuela Carrano
11. Beppe Carrino
12. Margherita Cavallo
13. Elisa Cella
14. Fiorella Cicardi
15. Gigi Conti
16. Nicola Di Caprio
17. Fernanda Fedi
18. Anna Finetti
19. Christian Flores
20. Gianni Gangai
21. Francesco Garbelli
22. Serena Giorgi_Giulio Perfetti
23. Alessio Larocchi
24. Pino Lia
25. Piero ½ Botta
26. Gianluigi Nitti
27. Elisabetta Oneto
28. Jean Pierrè Orrù
29. Elisabetta Pagani
30. Vincenzo Luca Picone
31. Giusy Pirrotta
32. Rosa Puglisi
33. Siu Kim
34. Gabriella Kuruvilla
35. Sabina Sala
36. Stefano Sevegnani
37. Davide Tocco
38. Mauro Vignando
39. Mariangela Zabatino
40. Marcia Zegarra

LE COLLABORAZIONI

CityArt è un’associazione culturale non profit impegnata a sostenere progetti di arte contemporanea. Gli eventi e le attività che promuove tra i cittadini e gli studenti delle scuole sono per il rispetto e la tutela dell’ambiente, per il tema della socialità e della mediazione dei conflitti in tutti quei luoghi in cui far crescere la cittadinanza attiva per lo sviluppo della vita sociale e pubblica. http://www.cityart.it

Succo d’Arte – 100% Turismo a Milano nasce nel 2012 con l’intento di ideare percorsi culturali e artistici a Milano condotti da guide turistiche abilitate e storici
dell’arte, con un approccio inclusivo. I percorsi di Succo d’Arte sono rivolti a persone di tutte le età che, da sole o in compagnia, decidono di scoprire Milano e il suo patrimonio. Ci rivolgiamo ai milanesi che vogliono conoscere il proprio quartiere e a tutti coloro che sono curiosi di scoprire la nostra città. https://www.succodarte.com

1 commento su “ALBUM DI CORTILE, UNA MOSTRA A SANT’ERLEMBALDO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.