Data

16 Nov 2020
Expired!

Ora

8:00 am - 6:00 pm

É PARTITO RIVIVI

Come dare nuova vita agli spazi comuni delle case comunali di via S. Erlembaldo 2? Il progetto è stato avviato con una festa di Natale nel cortile, per dare agli abitanti un segnale concreto che qualcosa sta accadendo. E’ infatti in arrivo il progetto di riqualificazione delle case, costruite nel 1935 dalla Fondazione Crespi Morbio, e dell’adiacente parco di Villa Finzi: un intervento strutturale importante, finanziato con fondi nazionali CIPE, cui si affiancherà la riapertura del Mercato coperto di viale Monza  che verrà ripensato con una formula innovativa.

In attesa di questi traguardi, il progetto RIVIVI ha iniziato a lavorare in parallelo per promuovere nuova socialità e coesione tra gli abitanti del complesso comunale, puntando sulla valorizzazione degli spazi collettivi e sulla produzione dal basso di iniziative culturali. Attraverso queste attività si perseguirà  inoltre l’obiettivo di connettere la comunità che lo abita con la fitta rete di soggetti che nel quartiere Gorla promuovono creatività, sport e aggregazione.

Il progetto ha avviato le interviste a 600 cittadini, attività da cui successivamente nasceranno i “laboratori di immaginazione civica”. Con questa  formula suggestiva e volutamente ambiziosa si indica un percorso  di coinvolgimento  degli abitanti, chiamati a esprimere istanze e proposte che il progetto ha il compito di far emergere, orientare e sviluppare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *