Data

16 - 17 Nov 2020
Expired!

Ora

8:00 am - 6:00 pm

É partito RIMARGINA

Il progetto ha avviato il suo percorso di progettazione, condivisa con il quartiere, dei nuovi presidi per la promozione della salute e della qualità della vita quotidiana: presso le case comunali di via Appennini 68 e di via Appennini 92 saranno aperti due spazi appositamente concepiti, chiamati “HUB 68” e “HUB 92”, e saranno creati alcuni “Pop Up Point!” presso sedi di associazioni ed esercizi commerciali.

Presso questi punti di contatto vi saranno custodi sociali, infermieri di quartiere, operatori sociali e una “social community manager”, in grado di rispondere ai bisogni dei cittadini – in particolare delle persone anziane e di quelle con disabilità – sui temi che riguardano la salute e la socialità, ascoltando ed accogliendo le loro diverse esigenze. Inoltre, attività collettive quali corsi e laboratori promuoveranno stili di vita sani e occasioni di incontro.

Il progetto intende rispondere ai bisogni dei cittadini che l’emergenza sanitaria Covid 19 ha reso più fragili, attraverso iniziative gestite in tutta sicurezza.

Gli spazi verranno co-progettati a partire dall’ascolto: le prime attività del progetto consistono nella realizzazione di 40 interviste agli operatori dei servizi già presenti in quartiere, a volontari e a cittadini già attivi, e di 50 interviste a un campione di cittadini.

L’attività di co-progettazione continuerà attraverso il  coinvolgimento delle associazioni locali e di una serie di figure (i medici, i farmacisti,  i negozianti …) concepiti come “facilitatori di quartiere” che potranno segnalare bisogni e istanze dei cittadini, e contribuire alla costruzione di una rete di volontariato civico raccordato alle nuove attività previste dal progetto.

Anche l’organizzazione fisica e il look degli spazi saranno il risultato di un percorso di “restyling” partecipativo che ha appena avuto inizio.

L’obiettivo è quello di progettare ed inaugurare, entro l’estate, questi nuovi “luoghi per la comunità” che presenteranno un ricco programma di opportunità ed iniziative per la promozione della salute, del benessere e per il contrasto alla solitudine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *