É PARTITO RIATTIVA
Il progetto ha avviato le sue attività con la ricognizione dei luoghi del quartiere: case comunali e spazi verdi dove realizzare azioni di cura e d riqualificazione, che saranno rese possibili attraverso il coinvolgimento degli abitanti del quartiere.
I residenti del quartiere non occupati potranno partecipare a esperienze formative che permetteranno di apprendere le tecniche per la piccola manutenzione degli edifici e del verde, messe in pratica attraverso dei cantieri-laboratorio che realizzeranno interventi presso i luoghi individuati.
Negli spazi comuni riqualificati verranno realizzate azioni di coinvolgimento di tutti gli abitanti, attraverso iniziative come feste e piccoli eventi, perché si possano sviluppare maggiori legami di comunità e cresca la sensibilità dei cittadini al buon uso di questi spazi, sentiti come un bene collettivo da valorizzare.
La ricognizione degli spazi, appena avviata, coinvolge comitati di inquilini, associazioni, insegnanti e cittadini, attraverso una raccolta di idee e proposte che il progetto tradurrà, nei prossimi mesi, nella realizzazione dei percorsi formativi per i giovani, reclutati attraverso apposite call.