Sguardi della Città: il video dell’inaugurazione

_MGL2324 copy (1) (1)

Raccontare un progetto partendo dai suoi protagonisti: le persone e i luoghi, così nasce la mostra fotografica itinerante di REACTION, il programma di rigenerazione urbana del Comune di Milano sviluppato nei quartieri Gallaratese, Lorenteggio e Gorla.

Molteplici punti di vista si sono intrecciati per creare uno sguardo nuovo e collettivo, grazie alla curatela di Gaia Rocchi:

Alessandro Brasile è stato accolto e guidato dalle persone che abitano i caseggiati coinvolti nei progetti e le sue fotografie di reportage ci permettono di conoscerne i luoghi, scoprendo prospettive immerse in una poetica della luce.
Negli scatti di Alessandra Fuccillo il nostro sguardo incrocia quello delle persone che vivono questo progetto e la forza del ritratto fotografico ci mette in comunicazione con il mondo emotivo del soggetto, siamo così contagiati dai sorrisi, dagli sguardi fieri o un po’ perplessi.
Questi lavori si uniscono alle fotografie di cittadine e cittadini che, partecipando al contest fotografico promosso da REACTION, hanno raccontato spazi e persone da un punto di vista soggettivo e intimo.

La mostra itinerante ha attraversato i luoghi del progetto, i quartieri di Gallaratese, Lorenteggio e Gorla, per un intero mese.
Ospite della cooperativa Antonio Labriola a Gallaratese, di ben due location, la Biblioteca Comunale e il Mercato, a Lorenteggio e nella splendida Villa Finzi a Gorla, la mostra è stata visitata dai cittadini, partecipanti al progetto e non, un’occasione per scoprire nuovi scorci dei nostri quartieri e le persone che li abitano.

Qui sotto, il nostro video-racconto dell’inaugurazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.